CORSO DI FOTOGRAFIA LIVELLO BASE

Inizio: Martedì 29 novembre 2022.

Durata: 7 incontri di teoria e pratica in aula + 2 prove pratiche in esterna.

Quando: il martedì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza. Le uscite fotografiche si svolgeranno nel weekend.

Partecipanti: massimo 10.

Il Corso Base di Fotografia è dedicato a tutti gli appassionati che desiderano utilizzare al meglio la propria macchina fotografica e apprendere le nozioni di base della fotografia con un metodo semplice e una guida esperta.

Il percorso è strutturato in sette incontri teorici e tre uscite in esterna in cui si metteranno in pratica le nozioni acquisite in aula.

Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’introduzione al linguaggio fotografico e alla comunicazione visiva.

CORSO DI FOTOGRAFIA LIVELLO INTERMEDIO

Inizio: Giovedì 1 dicembre 2022.

Durata: 7 incontri di teoria e pratica in aula + 2 prove pratiche in esterna.

Quando: il giovedì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza. Le uscite fotografiche si svolgeranno nel week-end.

Partecipanti: massimo 6.

Il Corso di Fotografia – livello intermedio è il naturale proseguimento del corso base ed è dedicato ai fotografi amatori che desiderano acquisire le conoscenze teoriche e pratiche più complesse del linguaggio e dello shooting fotografico attraverso un percorso comunque semplice e graduale.

È previsto un approfondimento dei principali generi fotografici sia da un punto di vista teorico che pratico, con attività laboratoriali dedicate. Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’attenta riflessione sul linguaggio fotografico e la comunicazione visiva.

CORSO DI STORYTELLING FOTOGRAFICO

Inizio: Lunedì 28 novembre 2022.

Durata: 7 incontri in aula.

Quando: il lunedì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza.

Partecipanti: massimo 6.

Il Corso di Sorytelling Fotografico è l’ultimo step dedicato a tutti gli aspiranti fotografi (non per forza professionisti) che, avendo acquisito e padroneggiando la teoria e la tecnica fotografica, desiderano sviluppare uno stile e un linguaggio personale.

È previsto un approfondimento delle tecniche di post-produzione e stampa fine art, con attività laboratoriali dedicate.

Esito del corso sarà la realizzazione di un portfolio personale, utile per presentare la propria produzione e abilità fotografica. Il corso prevede inoltre un approfondimento teorico sul linguaggio fotografico contemporaneo e un’attenta analisi dello storytelling visivo.

CORSO DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA

Inizio

Mercoledì 30 novembre 2022.

Durata: 7 incontri di teoria e pratica in aula.

Quando: il mercoledì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza.

Partecipanti: massimo 6.

Il Corso di Post-produzione Fotografica è dedicato ai fotografi che desiderano imparare a post-produrre le loro fotografie attraverso i principali software di fotoritocco, approfondire le tecniche di archiviazione digitale e apprendere le nozioni di base della post-produzione fotografica, dallo sviluppo del negativo digitale alla pubblicazione sul web e/o alla stampa su carta.

LEZIONI PRIVATE DI VIDEOMAKING

Per chi vuole apprendere le conoscenze di base della produzione di audiovisivi: ideazione – riprese – montaggio – esportazione del video nel formato desiderato (dvd, bluray, youtube, ecc.). Verranno altresì fornite le conoscenze tecniche per poter gestire al meglio il flusso di lavoro offerto dalla tecnologia digitale. E’ necessario possedere le conoscenze di base della fotografia e un’attrezzatura minima composta da un dispositivo digitale di ripresa, cavalletto e pc.

LEZIONI PRIVATE DI FOTOGRAFIA

Le lezioni private di fotografia sono pensate per chi, a causa di impegni lavorativi o familiari, non riesce a partecipare ai corsi di gruppo. Le lezioni in questo caso vertono su determinati argomenti di teoria e tecnica fotografica a scelta dell’allievo. Le lezioni si svolgeranno in giorni ed orari da concordare con il docente e possono svolgersi  in esterna o in aula.

Iscriviti o richiedi ulteriori informazioni!